maurizio ambrosi designer

Sviluppo rete commerciale

Sviluppo rete commerciale

far crescere l'azienda grazie alla rete commerciale fisica o online

A cosa serve una rete commerciale?

formare la rete commerciale per essere più competitivi sul mercato

Lo sviluppo della rete commerciale è un passo fondamentale per ogni azienda,  e soprattutto per quelle che decidono di lavorare nella produzione di beni e servizi per il settore Ho.Re.Ca, come falegnamerie, aziende di arredamento, piccole aziende metalmeccaniche o produttori di grandi impianti.

Una rete commerciale ben strutturata non serve solamente a vendere i proprio prodotti o servizi, ma soprattutto ad acquisire le informazioni necessarie sulle reali necessità del proprio target di riferimento e quindi a proporre il prodotto corretto al pubblico giusto

Spesso molte aziende fanno l’errore di considerare i gestori e i proprietari di locali pubblici come un grande insieme di acquirenti con le stesse necessità ma è bene ricordarsi che ogni territorio ha le proprie peculiarità e le proprie abitudini. 

I locali pubblici nascono in base alle necessità e alle caratteristiche culturali del territorio  e delle persone che lo abitano e,  proprio per questo motivo è fondamentale territorializzare anche l’offerta. Le necessità di un ristoratore di Milano non saranno le stesse di un ristoratore di Firenze o di uno di Palermo.
La fase della territorializzazione diventa indispensabile,comprensibilmente, anche in un processo di internazionalizzazione dell’azienda in cui è fondamentale comprendere abitudini e costumi di culture diverse da quella italiana.

sviluppo rete commerciale maurizio ambrosi

Gli scopi dello sviluppo della rete commerciale per un’azienda che lavora per il settore Ho.Re.Ca, quindi, saranno diversi: 

  • Raccolta delle informazioni sulle effettive necessità della domanda.
  • Migliorare i servizi o prodotti offerti, adattandoli ai bisogni del target di riferimento. 
  • Aumentare le vendite.
  • Far crescere l’azienda.

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sviluppo della rete commerciale in tre semplici tep

Richiedere il servizio di sviluppo rete commerciale significa fare formazione interna all’azienda e, per fare formazione è necessario dividere il processo in moduli. 

Proprio per questo motivo ho deciso di suddividere lo sviluppo della rete commerciale in tre momenti ben definiti: 

Fase
conoscitiva

conosci la domanda
per adattare l’offerta

In che area si vuole operare?
Qual è il target a cui ci si rivolge?
Qual è la proposta?  
In che cosa si differenzia rispetto a quella dei  competitor?

In questa fase individueremo le domande giuste sulle quali stabilire gli obiettivi aziendali.

Fase
strategica

impara a farti
conoscere

È meglio affidarsi ad una rete di informatori tecnici o al web? 
Come verranno formate le risorse?
Come verrà raggiunto in target?

Sulla base delle informazioni individuate nella prima fase,  stabiliremo la strategia migliore per farsi conoscere dai potenziali clienti. 

Fase
operativa

adeguare gli strumenti
alle nuove necessità

Nell’ultima fase analizzeremo gli strumenti  messi a disposizione della rete commerciale da parte dell’azienda e, se risulteranno idonei, cominceremo a mettere in atto le strategie 

i vantaggi dello sviluppo della rete commerciale

i 4 motivi per richiedere il servizio di sviluppo della rete commerciale

rapporto diretto con i potenziali clienti

Lo sviluppo della rete commerciale permette all'azienda di creare un rapporto diretto con il proprio target di riferimento, scoprendo, così, le sue vere necessità.

ricerca sviluppo e innovazione

Conoscere le vere necessità della domanda significa creare un sistema costante di ricerca e sviluppo che permetta di creare prodotti innovativi e con caratteristiche ben studiate

sfruttare il web come punto di forza

Lo sviluppo di una presenza in rete permette di interagire costantemente con il proprio target, rafforzando l'identità di brand e facendosi percepire come un punto di riferimento nel proprio settore

Capillarità sul territorio

Lo sviluppo della rete commerciale permette all'azienda di sviluppare una presenza capillare in ogni territorio in quale intende operare, sia grazie alla rete che agli informatori tecnici

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