maurizio ambrosi designer

Gestione processi aziendali

Gestione processi aziendali

strategie e metodi per rilanciare le aziende di produzione di arredi su misura che operano nel settore ho.re.ca

cos'è la gestione dei processi aziendali?

fai crescere la tua azienda grazie alla gestione dei processi aziendali

La gestione dei processi aziendali delle PMI che operano in ambito Ho.Re.Ca, come le aziende di arredamento, le piccole aziende metalmeccaniche e le aziende produttrici di grandi impianti, non è un argomento semplice, poiché non segue un percorso lineare e standardizzato. 

Nella gestione dei processi di un’azienda che propone solo realizzazioni su misura, infatti, gli obiettivi da raggiungere durante il processo produttivo saranno variabili, perché cambieranno ogni qual volta l’azienda dovrà affrontare una nuova commessa.

I termini chiave di ogni lavorazione saranno comunque sempre gli stessi: sostenibilità, qualità e guadagno

Qualunque azienda che produca beni o servizi per il mondo della ristorazione o dell’hotellerie dovrebbe lavorare in modo da produrre prodotti adeguati alle necessità della domanda, impiegando risorse e materiali che risultino sostenibili per l’ambiente e producendo beni e servizi che permettano di aumentare il fatturato, e di conseguenza il guadagno.

Ma come si crea un metodo di lavoro univoco per un percorso variabile, in modo da poter monitorare i risultati e risolvere ogni difficoltà che dovesse presentarsi durante il processo di produzione?

gestione dei processi aziendali per le aziende del settore ho.Re.Ca

tre momenti, un unico risultato finale

le tre fasi della GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI PER LE AZIENDE PRODUTTRICI DEL COMPARTO HO.RE.CA

Gestire i processi aziendali per un’impresa di realizzazioni custom significa portare ordine, risolvere problematiche e sviluppare un flusso di lavoro definito.

Grazie ai miei 35 anni di consulenza nel settore, e all’esperienza accumulata rilanciando decine di aziende artigianali che tutt’oggi operano nel settore Ho.Re.Ca, ho sviluppato un sistema in tre fasi che mi permette, in quanto consulente e project manager, di analizzare i processi e di trovare le soluzioni adeguate, proponendo un metodo di lavoro definito utilizzabile all’interno di ogni realtà: 

analisi e
progettazione

creare soluzioni
sostenibili

Durante la fase di analisi e progettazione del prodotto si deve entrare in contatto con la committenza, capirne dubbi e necessità e sviluppare una soluzione adeguata attraverso una progettazione empatica e mirata.

È fondamentale che tale progettazione tenga conto sia delle necessità dei clienti che di quelle dell’azienda, in modo da poter ottimizzare l’intero processo produttivo all’interno dei vari reparti.

mappatura
dei reparti

il successo inizia
dalla sinergia

La fase di progettazione dovrà basarsi anche sul numero di  reparti presenti all’interno dell’azienda e, soprattutto, sulle loro possibilità e capacità.

Proprio per questo motivo è fondamentale prevedere una mappatura dei reparti per comprendere come questi possano interagire tra loro per realizzare il prodotto rispettando tempi e budget prestabiliti.

gestione dei
processi produttivi

dal progetto esecutivo
alla realizzazione

La gestione dei processi produttivi è coordinata dal consulente, o project manager. 

In questa fase il project manager si occupa di monitorare tempi e modalità di realizzazione sulla base del progetto esecutivo precedentemente realizzato e, contemporaneamente di interfacciarsi con la committenza.

I vantaggi della gestione dei processi aziendali

5 motivi per richiedere il servizio di GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

ottimizzazione dell'offerta per la domanda

Grazie alla gestione dei processi aziendali ogni realizzazione sarà portata a termine seguendo le specifiche necessità del singolo committente.

monitoraggio costante della commessa

Operare seguendo un flusso di lavoro definito permetterà di monitorare costantemente lo stato dei lavori.

interazione costruttiva tra i reparti

Un metodo di lavoro definito consentirà ai reparti di interagire tra loro generando una collaborazione costruttiva

riduzione dei difetti di produzione

Il monitoraggio costante e l'interazione tra i reparti porteranno ad una riduzione degli errori e dei difetti di produzione

rispetto delle tempistiche

Un metodo di lavoro organizzato permetterà produrre e di consegnare le realizzazioni seguendo le tempistiche prestabilite

Hai un progetto?

Realizziamolo, insieme

Abilita i pop up per poter compilare il form! 

facciamo crescere la tua azienda, insieme

COMPILA IL MODULO,
ti ricontatterò personalmente