maurizio ambrosi designer

Consulenza aziendale strategica

CONSULENZA AZIENDALE STRATEGICA

trasformare le debolezze in punti di forza grazie all'analisi dei processi aziendali

a cosa serve la consulenza aziendale strategica?

perchè rivolgersi ad un consulente specializzato nel settore Ho.Re.Ca?

Sopravvivere sul mercato se si ha un’impresa di arredamento tecnico per il settore Ho.Re.Ca può diventare snervante.  

Ogni giorno aziende e piccole e medie imprese italiane si trovano a dover combattere coi grandi colossi internazionali, che riescono a riservarsi una grossa fetta di mercato producendo beni e arredamenti in serie a prezzi concorrenziali. Proprio per questo motivo spesso gli amministratori delle piccole realtà italiane si trovano in difficoltà, e abbassano sia la qualità delle produzioni che i prezzi, per cercare di risultare più competitivi. 

La mia consulenza aziendale strategica nasce proprio per invertire questo processo, e per aiutare le falegnamerie, le aziende di arredamento, le piccole aziende metalmeccaniche e i produttori di grandi impianti, banchi frigo e vetrine refrigerate a rilanciare i loro prodotti senza svilirli o svalutarli, proponendo realizzazioni di valore, che rispettino la domanda del mercato di riferimento.  

In quanto consulente specializzato nel settore Ho.Re.Ca, per svolgere correttamente la mia professione, dovrò affiancare l’azienda e  analizzare sia sistema organizzativo che quello produttivo e commerciale,  operando in sede, sul territorio che da remoto. 

È proprio grazie a questo metodo, e all’interesse per l’azienda, che riuscirò a individuare le criticità e a stilare un piano operativo progettato per raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi brevi.

consulenza aziendale strategica

tre momenti, un unico risultato finale

CONSULENZA AZIENDALE STRATEGICA : raccogliere e analizzare le informazioni per eliminare le criticità e raggiungere gli obiettivi

Fare consulenza aziendale strategica significa innanzitutto entrare in contatto con la vera essenza dell’azienda e della sua produzione. Questo contatto è fondamentale  per poter comprendere  quali siano le dinamiche e le difficoltà e, soprattutto per proporre soluzioni concrete. 

Nonostante ogni azienda sia diversa dalle altre ho sviluppato un metodo di lavoro univoco, che permette di dividere la consulenza aziendale strategia in tre fasi ben distinte:

primo approccio

individuare le debolezze
e i punti di forza

In questa prima fase affiancherò l’azienda analizzando i processi i prodotti e il metodo di lavoro. 

Sarà proprio durante il primo approccio che individueremo debolezze e criticità che limitano i risultati dell’azienda nel mercato Ho.Re.Ca

analisi

analizzare il passato per dare nuova vita al futuro

Nella seconda fase analizzeremo i prodotti, il processo produttivo insieme al management dell’azienda.

La collaborazione sinergica e funzionale di questi tre elementi è fondamentale per individuare e stabilire gli obiettivi corretti e, soprattutto, per strutturare un piano di lavoro per raggiungerli.  

piano obiettivi

monitorare la crescita per valutare le performance

Nella terza e ultima fase della consulenza stabiliremo quali siano gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine in modo da poter monitorare l’effettiva crescita e il miglioramento dell’azienda con parametri misurabili.

I VANTAGGI DELLA consulenza AZIENDALE STRATEGICA

i 6 motivi per richiedere il servizio di consulenza aziendale strategica

conferire valore alla produzione

La consulenza aziendale permetterà di conferire un valore alla produzione, stabilendo uno standard qualitativo e fissando un prezzo idoneo alla qualità dei beni e dei servizi offerti

individuazione del
target

Grazie alla consulenza aziendale strategica verrà definito il target di riferimento sul quale basare realizzazioni e strategie di marketing

definizione delle aree di intervento

Dopo aver individuato il target di riferimento verranno definite anche le aree di intervento, ovvero le zone geografiche e i mercati su cui si potrà intervenire

ottimizzazione dei
costi

L'individuazione del target e delle aree di intervento permetterà di ottimizzare i costi di produzione, proponendo beni e servizi studiati sulle necessità dell'offerta

ricerca, sviluppo e innovazione

Adattare prodotti e servizi alle necessità del mercato significa migliorarli grazie ad un sistema di ricerca e sviluppo, includendo anche sistemi innovativi come l'industria 4.0

ottimizzazione delle tempistiche

La definizione del target, delle aree di intervento e la valutazione delle necessità dei clienti permetteranno di ottimizzare le tempistiche di lavoro e di consegna rimanendo sempre nei limiti stabiliti in fase di progettazione

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